Menu Close

Giornata Nazionale della Salute Mentale 2015


Come ogni anno per la Giornata Nazionale della Salute Mentale, il 5 Dicembre, vengono organizzati molti incontri ed eventi in tutta Italia, per focalizzare l’attenzione sulla salute mentale. Quest’anno l’OMS per la Giornata Mondiale della Salute Mentale, il 10 Ottobre, ha scelto il tema della DIGNITA’.
Le associazioni che costituiscono il Centro Polivalente Mah,Boh!Officina delle Possibilità hanno deciso di trattare lo stesso tema per la giornata, proponendosi ai ragazzi delle scuole superiori cercando di dialogare con esempi concreti di restituzione della dignità, quali la dimensione lavorativa e il reinserimento nel contesto sociale.
L’articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani afferma che: “Tutti gli esseri umani nascono con pari dignità e diritti”. Il Preambolo della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità afferma che: “… La discriminazione contro qualsiasi persona sulla base della disabilità costituisce una violazione della dignità della persona umana”. “La dignità di molte persone con problemi di salute mentale non è rispettata – evidenzia l’Oms -.
Il tema di quest’anno della giornata mondiale della salute mentale verte sulla sensibilizzazione rispetto ad ogni iniziativa che garantisca che le persone con problemi di salute mentale possano continuare a vivere con dignità.

– La società dovrebbe dare la possibilità a tutti di vivere con dignità –

Franco Basaglia nella fiction “C’era una volta la città dei matti”.

Il 2 DICEMBRE 2015

Le associazioni per la tutela dei diritti della salute mentaleAlbatros e Rosa Spinadel Centro Polivalente Mah,Boh!Officina delle possibilità, in occasione dellasettimana della salute mentale, promuovono un incontro dedicato alla DIGNITA’. Sulle scene del film“Si può fare” cercheremo di aprire un dibattito con i cittadini e alcune classi dell’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti di Pescia e del Liceo Coluccio Salutati di Montecatini. Si può fare, un film ispirato alla storia della cooperativa sociale “Noncello” di Pordenone, fondata dallo psichiatra Angelo Righetti , ospite d’eccellenza del dibattito. Il film è dedicato alle oltre 2.500 cooperative sociali esistenti in Italia e ai 30.000 soci diversamente abili che vi lavorano.
Perché la salute mentale è una questione che riguarda il benessere di tutti, aldilà della presenza o meno di una patoloa.gia,….perché la salute mentale è troppo complessa e troppo importante per ridurla a problema di mera competenza tecnica/sanitaria.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *