Menu Close

Incontri al Mah, Boh! 2018

 

 

L’ottava edizione degli “Incontri al MahBoh!” si aprirà con una volley marathon, “VolleYnsieme”, organizzata in collaborazione con la ASD Pieve Volley e spostata quest’anno al 12 maggio, in concomitanza con il quarantennale della approvazione della legge 180. Nello stesso fine settimana, domenica 13, l’associazione Rosa Spina promuoverà un Flash Mob nel centro di Montecatini.

Nel mese di giugno il calendario degli incontri proseguirà con una serie di appuntamenti, collegati sempre dal filo conduttore della riforma Basaglia del 1978. Esordirà il primo giugno il Vescovo della Diocesi di Pescia, Mons. Roberto Filippini, sui valori e i diritti della legge 180, introdotto da Cristiana Inglese della Cooperativa ARCA e dal direttore dell’UFSMA, Vito D’Anza.
A seguire, il 7 giugno, nella cornice del premio “Laura Cioci” promosso dall’associazione dei familiari Albatros, i dirigenti della Società della Salute della Valdinievole, Pier Luigi Galligani e Claudio Bartolini, discuteranno sulla fotografia attuale della salute mentale in Valdinievole a quarant’anni dalla riforma.

Il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, sarà al Mah, Boh! il 15 giugno per illustrare gli aspetti della riforma nella nostra regione, coadiuvato da Vito D’Anza.
Per portare una esperienza diretta dalle amministrazioni locali, incontreranno la cittadinanza il 18 giugno ex sindaci della Valdinievole, in carica ai tempi della riforma, come Galileo Guidi, o sensibili alle tematiche della salute mentale, come l’ex sindaco di Buggiano Daniele Bettarini, che molto si è speso durante il suo mandato nel supporto a progetti proprio come il Mah, Boh!

Gli ultimi due incontri saranno caratterizzati dalla partecipazioni di due esperti, lo psichiatra Rodolfo de Bernart, direttore dell’Istituto di Terapia Familiare di Firenze, che parlerà del ruolo della teoria sistemico-relazionale nel superamento dei manicomi, il 21 giugno, e il professore Andrea Fagiolini, direttore della cattedra di Psichiatria dell’Università di Siena, che interverrà il 27 giugno su ricerca neuro-scientifica e legge 180.

Le associazioni invitano tutta la cittadinanza a partecipare. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *