Menu Close

Sul SET del film LA PAZZA GIOIA di Paolo Virzì

Sette donne del Mah,Boh! scelte per il nuovo film di Paolo Virzì


Paolo Virzì: “Il mio prossimo lavoro, sul set a primavera, racconterà anche di disagio mentale, forse attraverso una storia d’amore, ….”. “Ogni mio personaggio è una maniera di avvicinarsi al romanzo della vita delle persone, per me è stata importante la lettura di Jung e della teoria dei tipi psicologici”, aggiunge Virzì, secondo il quale la questione dei diritti “riguarda anche i reparti di salute mentale negli ospedali e non solo gli OPG”. E conclude: “Che farmaci prendete per dormire? Menate vostra moglie? Cosa dite in mezzo al traffico? Non c’è una divisione così netta e nessuno si può prendere il diritto di gestire la vita di chi è insano di mente, anche se le nostre società hanno sempre cercato di escludere queste persone”. (Fonte: https://www.salto.bz/article/26112014/il-viaggio-di-marco-cavallo)

Racconta ancora Paolo Virzì: “Sono molto eccitato da questa nuova impresa, da questa storia di pazzia, di desiderio di libertà e di amore, scritta insieme a Francesca (Archibugi, ndr) tra risate e lucciconi, che ci ha spinto a perlustrare i luoghi più diversi dove ci si prende cura dei disturbi psichici, a volte con percorsi di terapia ottimistici, o più spesso sbrigativamente con la custodia e la restrizione. Con questo film avventuroso, in bilico tra ironia e dramma, esploriamo il confine labile tra sanità e insanità mentale, immergendoci nel cuore di esistenze condannate allo stigma sociale della follia e della pericolosità, e provando ad osservare – attraverso quel loro sguardo ritenuto strano, di donne imperfette – la fragilità, la miseria e a volte anche la ferocia delle nostre esistenze ritenute normali”.
Scritto dallo stesso Virzì in collaborazione con Francesca Archibugi,La pazza gioia è atteso nelle sale italiane nel 2016 distribuito da 01 Distribution. Il film è co-prodotto da Lotus Production e Rai Cinema. (Fonte: http://www.mauxa.com/news/21595-la-pazza-gioia-di-paolo-virzi-una-storia-di-pazzia-liberta-e-amore-con-valeria-bruni-tedeschi-e-micaela-ramazzotti).
NATASCIA, ANNAMARIA, VALENTINA, MARIACHIARA, MARCIA, ISABELLA E MONICA sono le donne che hanno lavorato sul set “LA PAZZA GIOIA” di Paolo Virzì. Hanno lavorato e percepito lo stipendio ogni volta che hanno girato. Sono state quasi un mese a Roma e due settimane a Montecatini Terme per le riprese, svegliandosi molto presto, stando parecchie ore sul set e faticando, ma sentendosi anche orgogliose..perchè oltre a vivere l’esperienza di essere attrici non protagoniste per qualche giorno, hanno provato la soddisfazione di cosa significhi lavorare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *