Menu Close

La nostra storia


MAH,BOH! OFFICINA DELLE POSSIBILITA’

Sul territorio della Valdinievole, a Borgo a Buggiano in provincia di Pistoia, uno di quei luoghi che hanno fatto la storia del dimissionamento dal manicomio era il Centro Diurno “La Piccola Città”. Con uno spostamento in avanti del processo continuo di de-istituzionalizzazione, si è proceduto alla chiusura del Centro trasformandolo in un luogo di incontro e scambio tra diverse agezie sociali, dove utenza e cittadinanza possano collaborare per promuovere iniziative, culturali e ricreative, con associazioni e gruppi presenti sul territorio. Oggi il centro si chiama “Mah Boh! Officina delle Possibilità” ed attualmente è sede di alcune associazioni, che insieme lavorano con azioni concrete volte all’inclusione sociale delle persone con sofferenza psichica. Dal 2010, nei mesi estivi, le associazioni organizzano una rassegna con dibattiti, conferenze, presentazione di libri e momenti ricreativi su temi forti della Salute Mentale. 

Le attività del Mah, Boh! si articolano in una cornice semantica che veda concretizzarsi, principalmente e laddove possibile, il “protagonismo dell’utente”, inteso in termini di promozione delle abilità peculiari della persona (la cosiddetta “parte sana” del paziente), quale rinforzo dell’identità soggettiva, per cui la persona con disagio mentale possa considerarsi una risorsa per gli altri e non (solo) portatore di patologia.

Cosa facciamo al Mahboh:

  • Gruppi di auto mutuo aiuto: Dal 2006, in Valdinievole, è attivo un gruppo di auto-mutuo aiuto psichiatrico promosso dall’associazione “Rosa Spina”, composto da persone che hanno attraversato e attraversano la sofferenza psichica. Dal 2017, per offrire una risposta più efficace ai bisogni espressi dagli utenti del servizio, l’iniziativa è stata diversificata su due gruppi di auto aiuto:
  1. Gruppo libero sulle esperienze di sofferenza e disagio “Rosa Spina”
  2. Gruppo di genere femminile “InRosa”
  • I gruppi “Rosa Spina” e “InRosa”, frequentati ciascuno da un numero di utenti variabile dalle 5 alle 10 unità, si riuniscono lunedì dalle 16.30 alle 18.00 a settimane alterne, quindi ciascun gruppo si ritrova ogni quindici giorni, e si avvale del supporto organizzativo degli operatori della Cooperativa Sociale “ARCA”.
  • Gruppo “Faber”: Questo gruppo, costituitosi nel 2016 su iniziativa di alcuni utenti del servizio con alcuni operatori, si vuole configurare quale un “cantiere” aperto, in cui si possano mettere in rete le abilità di ciascuno, con l’obiettivo di favorire il potenziamento della propria autostima grazie all’acquisizione di nuove conoscenze o all’ampliamento di quelle già in possesso, ma anche di creare nuovi legami significativi tra i partecipanti, attraverso il lavoro di gruppo. Le conoscenze in oggetto non vanno confuse con le “informazioni” di tipo nozionistico, ma sono da intendersi come una particolare forma di sapere che deve avere una sua utilità: il saper fare. La sua attività si svolge sia all’interno del Mah, Boh!, che per le piccole manutenzioni negli appartamenti della rete del “Supported Housing”, progetto presente in Valdinievole dal 2006.  In base alle caratteristiche individuali dei suoi partecipanti, il gruppo si articola in due derivazioni:
  1. Attività pratico-manuali: piccole manutenzioni, ripristino oggetti, recupero arredi, ecc…
  2. Attività multimediali: sito internet Mahboh, elaborazioni grafiche, impaginazione rivista “Mahboh….e dintorni”.
  • Il gruppo può contare sulla partecipazione di un numero variabile di utenti, in ragione delle attività programmate e si ritrova al Mahboh il mercoledì pomeriggio, dalle 14.00 alle 19.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Il venerdì, con cadenza quindicinale dalle 9.00 alle 11.00, il gruppo sta collaborando anche alla manutenzione dell’Area Verde ex tiro a volo di Montecatini con un altro gruppo di utenti di quest’altro progetto.
  • Corso d’arte: A cura dell’associazione Albatros, condotta da un esperta in materia, supportata da un operatore della Cooperativa Sociale “ARCA”, il corso d’arte ha luogo il martedì, dalle 15.30 alle 17.30. Il corso è gratuito e aperto a tutti, secondo il modello di integrazione tra utenza del servizio e cittadini della comunità.
  • Attività di calcio 5: Inserita all’interno del progetto “Pieve Volley Social Club”, ideato dalla SMA VDN ASL Toscana Centro in collaborazione con l’ASD Misericordia Pieve a Nievole, prevede un gruppo di calcio amatoriale di cui fanno parte non soltanto gli utenti del servizio, ma anche cittadini del territorio che aderiscono al progetto in qualità di volontari, sensibili alle tematiche del disagio mentale e dell’inclusione sociale. Tutti i partecipanti sono tesserati, ai fini assicurativi, con il C.S.I. – Centro Sportivo Italiano e devono sottoporsi a visita medico-sportiva non agonistica. L’attività prevede un allenamento a settimana, lunedì dalle 15.30 alle 17.00, presso lo Sporting Club di Montecatini, su campo sintetico al coperto e degli incontri con altre realtà regionali dalle caratteristiche simili, promossi da A.R.T.I.C.S., Associazione Regionale Toscana Inclusione Cultura e Sport in collaborazone con il C.S.I., Centro Sportivo Italiano. Il gruppo è composto da circa quindici persone, di cui la maggior parte utenti dell’UFSMA, con due operatori ed alcuni volontari. L’attività è gratuita per tutti i partecipanti ad eccezione del tesseramento con l’ente di promozione sportiva e della visita medico-sportiva, se non esenti.
  • Attività di pallavolo mista (maschile-femminile): Come la precedente, questa attività fa parte del progetto “Pieve Volley Social Club”, ideato dalla SMA VDN ASL Toscana Centro in collaborazione con l’ASD Misericordia Pieve a Nievole, e prevede un gruppo di pallavolo amatoriale di cui fanno parte non soltanto gli utenti del servizio, ma anche cittadini del territorio che aderiscono al progetto in qualità di volontari. Anche per questa attività tutti i partecipanti sono tesserati, ai fini assicurativi, con il Centro Sportivo Italiano e devono sottoporsi a visita medico-sportiva non agonistica. L’attività di pallavolo prevede un allenamento a settimana, giovedì dalle 15.30 alle 17.00, presso la palestra “Fanciullacci” di Pieve a Nievole, e degli incontri con altre realtà regionali dalle caratteristiche simili, promossi da A.R.T.I.C.S., Associazione Regionale Toscana Inclusione Cultura e Sport in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano. Il gruppo è composto da circa quindici persone, di cui la maggior parte utenti dell’UFSMA, con due operatori ed alcuni volontari. L’attività è gratuita per tutti i partecipanti ad eccezione del tesseramento con l’ente di promozione sportiva e della visita medico-sportiva, se non esenti.
  • Corso di inglese: Corso condotto da un utente dell’UFSMA Valdinievole di madrelingua inglese. Si effettua il lunedì al Mah, Boh ed è diviso in due momenti: corso base dalle 16.00 alle 17.00 e corso avanzato, denominato “il tè delle cinque”, dalle 17.00 alle 18.00. Il corso è gratuito e aperto a tutti e al momento sono iscritte quattro persone, tra utenti del servizio e comuni cittadini.
  • Sportello familiari: punto di ascolto e di informazione per i familiari che affrontano l’esperienza del disagio psichico, è attivo al Mah, Boh! il lunedì dalle 17.00 alle 19.00.
  • Gruppo Area Verde: Questo gruppo, attivo da due anni circa, è nato su iniziativa dell’associazione Rosa Spina in seguito a concessione ad uso gratuito, da parte del Comune di Montecatini Terme, degli spazi dell’ex tiro a volo. Il gruppo si è avvalso della partecipazione di alcuni studenti, nel contesto del progetto “Laboratori di Cittadinanza”, elaborato in collaborazione con l’Istituto Agrario “Anzilotti” di Pescia. Il gruppo, composto da un numero variabile tra tre e sei unità, supportato da uno/due operatori, in collaborazione con il personale della Cooperativa “Arca”, si occupa della manutenzione di questo spazio verde a cadenza quindicinale, il venerdì dalle 9.00 alle 11.00, recentemente, come già riportato, in collaborazione con i membri del Gruppo Faber.

Il centro “Mahboh” è sede operativa anche di altri progetti:

  • Psicoeducazione: si articola su due gruppi, utenti e familiari in rapporto con il servizio di salute mentale, entrambi il giovedì, dalle 15.30 alle 17.00 e dalle 17.30 alle 19.00.
  • Area Lavoro: si connota quale sportello informativo sulle opportunità lavorative in collaborazione con le agenzie presenti nel territorio (Centri Impiego, ecc…), è aperto all’utenza il venerdì, dalle 9.00 alle 13.00.