Menu Close

Incontri al Mah, Boh! 2019

Si apre il 20 giugno, con un interessante confronto su migranti e salute mentale, la nona edizione degli “Incontri al Mah, Boh!”. Saranno presenti le Cooperative che operano nel territorio e che informeranno i partecipanti sulle tematiche del progetto S.PR.INT, acronimo che sta per Sistema di Protezione Interdisciplinare per la salute mentale dei soggetti rifugiati e dei richiedenti asilo, progetto coordinato dalla Regione Toscana. Dopo il saluto introduttivo del direttore UFSMA Valdinievole dott. Vito D’Anza, interverranno a seguire Giuseppe Cardamone, direttore UFSMA Prato, Tiberio Favagrossa e Paola Russo della Cooperativa Gruppo Incontro, Jessica Zucconi della Cooperativa Gli Altri e Giulia Anichini della Cooperativa Arké.

Il 28 giugno, sempre nel giardino del Mah, Boh, si parlerà invece di cohousing e quindi dei percorsi sull’abitare condiviso per il diritto alla casa nel territorio della Valdinievole, una scelta di civiltà per la nostra comunità. Il Vescovo della Diocesi di Pescia, Mons. Roberto Filippini, ed il Presidente della Società della Salute della Valdinievole, Riccardo Franchi, porteranno il loro saluto ai presenti, cui seguiranno gli interventi della dr.ssa Patrizia Baldi, direttore della SdS della Valdinievole, di Antonino Ruggiero della Caritas Diocesana di Pescia, di Flora Casetti della Cooperativa ARCA, introdotti da Cristiana Inglese, sempre della Coop. ARCA. In collegamento in videoconferenza discuteremo dell’argomento con Giuseppe Dardes, responsabile della formazione presso fio.PSD, la Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora, una associazione che persegue finalità di solidarietà sociale nell’ambito della grave emarginazione adulta e delle persone senza dimora.

“Esperienze verso il superamento dei Centri Diurni”, sarà il titolo dell’incontro del 4 luglio, all’interno del quale la dr.ssa Antonella Trinci dell’UFSMA di Prato, Paolo Pini dell’Associazione Mediterraneo Onlus di Livorno e Renato Russo del Centro Mah, Boh!, coordinati da Vito D’Anza, discuteranno sui progetti alternativi ai centri diurni per la salute mentale e se ha ancora senso proporre, quale luogo di riabilitazione, un’istituto pensato negli anni ’70 del secolo scorso quale strumento accessorio, in quei tempi forse necessario, per lo svuotamento degli ospedali psichiatrici. 

Gli Incontri al Mah, Boh termineranno giovedì 11 luglio, con un resoconto sulla Conferenza Nazionale per la Salute Mentale di Roma del 14 e 15 giugno. Ne parleranno Vito D’Anza, direttore UFSMA Valdinievole, Stefano Cecconi di Stop OPG Osservatorio REMS, Galileo Guidi del Coordinamento Regionale Associazioni Familiari e Rete Utenti e Cristiana Inglese della Cooperativa ARCA.

Le associazioni invitano tutta la cittadinanza a partecipare. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *